Trova in INPS
/ Prestazioni e Servizi / Portale dei pagamenti

Portale dei Pagamenti










Aggiornamento del 15 giugno 2020

pagoPA è la piattaforma digitale, in carico alla società PagoPA S.p.A., che consente ai cittadini di pagare tutti i servizi pubblici in modo più naturale, veloce e moderno, sollevando le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali. Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Tutti i servizi presenti nel Portale dei Pagamenti sono abilitati al pagamento mediante il sistema pagoPA con le modalità: Pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA

Pagamento online pagoPA (Modello 1 - Pagamento contestuale presso il portale dell'Ente)
Il Pagamento si completa sul sito Internet del sistema WISP 2.0 fornito dalla società PagoPA S.p.A. dove si può scegliere la modalità di pagamento, quelle al momento disponibili (carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento), e con chi pagare, i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), tra quelli disponibili in riferimento all'importo di pagare.

  • Gli orari, le modalità di pagamento attive e il costo operazione sono proprie del del PSP scelto, a cui si rimanda per ulteriori dettagli.


Avviso di Pagamento pagoPA (Modello 3 - Pagamento presso i canali dei PSP)
Con la modalità Avviso di Pagamento pagoPA il cittadino può pagare l'Avviso di Pagamento in uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) di seguito riportati:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali

(Il codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6)

La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura dell'immagine, rispettivamente, del QRCode disponibile nella sezione Banche e altri canali e del dataMatrix disponibile nella sezione bollettino postale PA.

Il Codice Avviso, di 18 numeri, senza il primo numero a sinistra è lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

L'elenco degli operatori (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA si possono trovare nel sito Internet www.pagopa.gov.it


Ricevute di pagamento
Le ricevute di pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA con esito positivo, salvo buon fine dell'operazione di pagamento presso il PSP, sono disponibili nel servizio di interesse, sezione Pagamenti effettuati.