Trova in INPS
/ Tutti i servizi / Portale dei pagamenti

Portale dei Pagamenti










Aggiornamento del 9 settembre 2021

pagoPA è la piattaforma digitale, in carico alla società PagoPA S.p.A., che consente ai cittadini di pagare tutti i servizi pubblici in modo più naturale, veloce e moderno, sollevando le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali. Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Tutti i servizi presenti nel Portale dei Pagamenti sono abilitati al pagamento mediante il sistema pagoPA con le modalità: Pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA.

Pagamento online pagoPA (Modello 1 - Pagamento contestuale presso il portale dell'Ente)
Il Pagamento si completa sul sito Internet del sistema WISP 2.0 fornito dalla società PagoPA S.p.A. dove si può scegliere la modalità di pagamento, quelle al momento disponibili (carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento), e con chi pagare, i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), tra quelli disponibili in riferimento all'importo di pagare.

  • Gli orari, le modalità di pagamento attive e il costo operazione sono proprie del del PSP scelto, a cui si rimanda per ulteriori dettagli.


Avviso di Pagamento pagoPA (Modello 3 - Pagamento presso i canali dei PSP)
Con la modalità Avviso di Pagamento pagoPA il cittadino può pagare l'Avviso di Pagamento sui canali fisici e su quelli online, alcuni dei quali sono di seguito riportati:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema pagoPA (tabaccherie, ricevitorie, edicola, bar, farmacie e supermercati)
  • Presso gli Uffici Postali

Per visualizzare le opzioni disponibili e scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze si può consultare la sezione Dove pagare nel sito Internet www.pagopa.gov.it

La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura dell'immagine, rispettivamente, del QRCode disponibile nella sezione Banche e altri canali e del dataMatrix disponibile nella sezione bollettino postale PA.

(Il codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6)

Il Codice Avviso, di 18 numeri, senza il primo numero a sinistra è lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.


Ricevute di pagamento
Le ricevute di pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA con esito positivo, salvo buon fine dell'operazione di pagamento presso il PSP, sono disponibili nel servizio di interesse, sezione Pagamenti effettuati.