Trova in INPS
/ Prestazioni e Servizi / Portale dei pagamenti

Portale dei Pagamenti










Aggiornato in data 25 giugno 2019

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione, realizzato attraverso una piattaforma denominata Nodo dei pagamenti che rende possibile la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni. Tra gli elementi innovativi che caratterizzano i processi del sistema pagoPA, oltre alla garanzia di univocità di pagamento grazie al Codice Avviso di pagamento, contenenete l'Identificativo Unico di Versamento (IUV), è la ricevuta telematica (RT) che costituisce la prova dell'avvenuto pagamento.

PagoPA genera, per i cittadini e le imprese che si avvalgono di tale sistema di pagamento, importanti benefici tra cui:

  • scegliere tra più strumenti di pagamento;
  • scegliere il Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP);
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare;
  • avere garanzia della correttezza dell'importo da pagare e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

I servizi abilitati al pagamento mediante pagoPA sono:

  • Versamenti Volontari, per la modalità di Pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA

  • Fondo Clero, per la modalità di Pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA

  • Riscatti Ricongiunzioni Rendite, per la modalità di Pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA

  • Lavoratori Domestici, per la modalità di Pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA

  • Prestazioni Occasionali, Libretto Famiglia e Contratto Prestazione Occasionale, per la modalità di Pagamento online pagoPA

Pagamento online pagoPA (Modello 1 - Pagamento contestuale presso il portale dell'Ente)
Il Pagamento si completa sul sito Internet del Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), dopo aver scelto la modalità di pagamento tra quelle disponibili, carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento innovativi, sulla pagina web del sistema WISP 2.0 del sistema pagoPA - Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

  • Gli orari, le modalità di pagamento attive e il costo operazione sono disponibili nel dettaglio della descrizione del servizio del PSP scelto.

Avviso di Pagamento pagoPA (Modello 3 - Pagamento presso i canali dei PSP)
Con la modalità Avviso di Pagamento pagoPA il cittadino titolare della pratica può pagare l'Avviso di Pagamento in uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti al circuito pagoPA: le agenzie della tua banca, gli uffici postali, l'home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA), gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati), i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura del QRCode per Banche e altri canali e dataMatrix per il bollettino postale PA. Il Codice Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

L'elenco degli operatori (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA si possono trovare nel sito Internet www.pagopa.gov.it

Ricevute di pagamento
Le ricevute del pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA sono disponibili, salvo buon fine, nel servizio di interesse, sezione Pagamenti effettuati, a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo.