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Portale dei Pagamenti










Aggiornamento del 30 novembre 2022

MANDATO DI ADDEBITO DIRETTO SEPA AD IMPORTO PREFISSATO SUL CONTO CORRENTE BANCARIO O POSTALE
L'SDD (Addebito Diretto SEPA) a importo prefissato, che implica la rinuncia al diritto di rimborso entro otto settimane dalla data di addebito come previsto dal decreto legislativo n. 11/2010, è il nuovo servizio di incasso che sostituisce il RID (Rapporto Interbancario Diretto) a importo prefissato per pagamenti di natura ricorrenti.

Allo stato attuale, in Inps, la modalità di pagamento SDD bancario o postale a importo prefissato è prevista solo per gli oneri di Riscatto, Ricongiunzione o Rendita.

Come Attivare o Revocare il il Mandato SDD
Chi ha presentato la domanda di Riscatto Ricongiunzione o Rendita può attivare o revocare il mandato SDD secondo una di queste due modalità di seguito riportate:

Online dal Portale dei Pagamenti (scelta consigliata)
È possibile Attivare o Revocare il mandato SDD a importo prefissato direttamente dal Portale dei Pagamenti senza passare dal proprio Istituto di pagamento. Per utilizzare la funzione SDD bisogna selezionare l'acceso da Entra nel servizio con SPID/CIE/CNS indipendentemente da autenticazione già effettuata con MyInps.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CIE (Carta Identità Elettronica 3.0) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nel caso di attivazione online dal Portale dei Pagamenti la richiesta è già precompilata con i dati utili (codice identificativo creditore, codice identificativo del mandato, importo rata, codice fiscale); all'utente, che ha presentato la domanda di Riscatto Ricongiunzione o Rendita, è richiesto soltanto l'inserimento del proprio IBAN. Una volta inviata la richiesta di attivazione è possibile accedere alla funzione Stampa richiesta e nei giorni successivi verificarne lo stato di definizione e la data a partire dalla quale è addebitato sul conto l'importo della rata mensile. Il servizio potrà essere utilizzato anche per revocare il mandato di addebito (dopo circa tre giorni lavorativi dalla sua attivazione).

Rivolgendosi direttamente all'agenzia Bancaria o all'Ufficio Postale, presso cui è attivo il conto corrente, compilando il modello SDD bancario o postale, da loro fornito, in cui vanno indicati:

  • il codice identificativo del creditore Inps
  • IT82Y050000080078750587 per Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite
  • il codice identificativo del mandato comunicato dall'Inps nella lettera di accettazione della domanda di Riscatto, Ricongiunzione o Rendita
  • (A6RI89RR...) per Riscatto, Ricongiunzione o Rendita
  • l'importo della rata (...,.. €)
  • il codice fiscale di colui che ha presentato la domanda di Riscatto Ricongiunzione o Rendita (XXXYYY...)
Ai fini della corretta attivazione del mandato in questione si chiede all'utente di verificare che l'operatore dell'agenzia Bancaria o dell'Ufficio Postale inserisca i suddetti codici correttamente, in particolare imposti un mandato SDD ad importo prefissato con l'importo corretto della rata. Inoltre, affinché l'addebito SDD vada a buon fine è necessario che l'operatore dell'agenzia Bancaria o dell'Ufficio Postale non inserisca limiti di frequenza mensile di addebito o altri vincoli sul mandato (importo massimo, numero massimo di addebiti...) che impediscano il completamento della transazione.

In evidenza
indipendentemente dalla modalità di attivazione scelta
L'attivazione del mandato SDD a importo prefissato è possibile solo su un piano di ammortamento rateale mensile e non sul singolo Pagamento a saldo.

Nel caso si volesse modificare l'IBAN di addebito è necessario revocare il mandato sul vecchio IBAN e solo dopo almeno 3 (tre) giorni lavorativi attivare il mandato sul nuovo IBAN.

Si informa, inoltre, che non appena l'attivazione sarà perfezionata il titolare riceverà una comunicazione di conferma della data in cui verrà effettuato il primo addebito. Solitamente, l'importo della rata sarà addebitato dalla Banca o Ufficio Postale sul conto corrente nel giorno di scadenza delle stessa oppure nel primo giorno bancabile, qualora la scadenza cadesse di sabato o in un giorno festivo.

Si invita a verificare che l'addebito sia effettuato con regolarità e, in caso contrario, provvedere, entro i termini di scadenza, al pagamento con le altre modalità autorizzate con il sistema pagoPA.

Ricevute di pagamento
Le ricevute di pagamento SDD saranno disponibili nella sezione Pagamenti effettuati, accedendo da Servizi al servizio d'interesse, non prima del ventesimo giorno successivo dalla data di scadenza della rata.