Trova in INPS
/ Prestazioni e Servizi / Portale dei pagamenti

Portale dei Pagamenti










L'SDD, acronimo di SEPA Direct Debit (Addebito Diretto SEPA), è il nuovo servizio di incasso europeo che sostituisce il RID (Rapporto Interbancario Diretto) per pagamenti di natura ricorrente o singoli all'interno dei paesi dell'area SEPA. L'SDD a importo fisso prefissato è lo strumento che consente di pagare la contribuzione dovuta con addebito diretto sul conto corrente bancario o postale intestato al contribuente o a un soggetto a lui collegato.

Allo stato attuale, in Inps, la modalità di pagamento SDD bancario o postale è prevista solo per gli oneri di Riscatto, Ricongiunzione e Rendita vitalizia.

Affinché sia attivata tale modalità, dovrà essere compilato e consegnato all'agenzia bancaria o postale un apposito modulo nel quale indicare i dati del contribuente, i dati dell'intestatario del conto corrente e i seguenti codici:

- il codice identificativo del creditore, l'INPS (IT82Y050000080078750587)

- il codice identificativo del mandato (XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX), comunicato dall'INPS nella lettera di accettazione della domanda di Riscatto, Ricongiunzione o Rendita vitalizia.

Il debitore dovrà sottoscrivere la clausola di autorizzazione all'addebito ad importo fisso prefissato, che implica la rinuncia al diritto di rimborso entro otto settimane dalla data di addebito (decreto legislativo n. 11/2010).

L'agenzia bancaria/postale tenutaria del conto corrente provvederà a trasmettere telematicamente all'INPS la richiesta di autorizzazione al pagamento con addebito diretto.

L'INPS comunicherà con lettera l'attivazione della domiciliazione, informando l'utente riguardo la data di pagamento della prima rata domiciliata. Sino a tale data l'interessato dovrà provvedere al pagamento con una delle altre modalità indicate dall'Istituto.

È possibile revocare l'addebito automatico in qualunque momento, comunicandolo tempestivamente alla banca o all'ufficio postale.

Sarà cura del contribuente verificare che l'addebito sia effettuato con regolarità e, in caso contrario, provvedere, entro i termini di scadenza, al pagamento con le altre modalità di pagamento autorizzate.

Attestazioni di pagamento
Le attestazioni di pagamento SDD saranno disponibili nella sezione Pagamenti effettuati, accedendo da Servizi al servizio d'interesse.