Richiedi e gestisci il tuo PIN online

Devi richiedere il PIN?

Per accedere ai servizi telematici INPS è necessario avere un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number). Al momento sia di prima richiesta sia di nuova richiesta in fase di smarrimento, ti verrà assegnato un PIN di 16 caratteri. Al momento del primo accesso il PIN da 16 caratteri verrà trasformato in uno da 8. Questo per consentire una gestione più semplice del PIN senza diminuirne la sicurezza. Inoltre gli utenti che hanno già un PIN attivo da 16 caratteri possono continuare ad utilizzarlo; in occasione della sua modifica anche per tali utenti verrà generato un PIN di 8 caratteri.

Da qui potrai effettuare la richiesta del tuo PIN.

Gestisci il tuo PIN online

Devi attivare il tuo PIN?

Hai ricevuto una lettera con posta ordinaria contenente i primi 8 caratteri del tuo PIN?

Prendi la tua tessera sanitaria e segui le istruzioni.

Hai smarrito il tuo PIN?

Ripristina il tuo PIN.

E' necessario fornire il Codice Fiscale e almeno due contatti tra quelli forniti al momento della registrazione o successivamente integrati sul portale (cellulare, email, PEC o PEC cittadino)

Vuoi revocare il tuo PIN?

Prendi la tua tessera sanitaria e segui le istruzioni per revocare il tuo PIN.

Vuoi convertire il tuo PIN?

Per l'accesso ad alcuni servizi, quali ad esempio le domande di prestazioni, è necessario che il PIN sia di tipo dispositivo.

Per richiedere la conversione del proprio PIN segui le istruzioni successive.