RIPRISTINA PIN
Se hai smarrito o non ricordi il PIN, puoi usare la funzione "Ripristina PIN".
Per ripristinare il PIN, devi inserire almeno due dei seguenti recapiti, indicati in fase di registrazione o in seguito:
- il numero di cellulare;
- l'indirizzo email;
- l'indirizzo di posta elettronica certificata.
Se i dati inseriti corrispondono a quelli in possesso dell'INPS, ricevi immediatamente una email con le istruzioni per completare il ripristino:
"Gentile signor/a < Nome > < Cognome >,
per ripristinare il PIN può richiamare il link seguente, oppure copiarlo nella barra degli indirizzi del browser, per inserire le informazioni richieste a conferma dell'operazione:
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/smarrimento/smarrimentoCF.jsp
Il codice di ripristino da utilizzare è: XXXXXXXX"
Cliccando sul link comparirà una maschera, nella quale occorre inserire il codice fiscale e il codice di ripristino indicato nella email.
Alla conferma, la procedura risponde con il messaggio:
"La procedura di ripristino del PIN si è conclusa correttamente. A momenti riceverà:
- I primi 8 caratteri del suo nuovo PIN via SMS sul suo cellulare;
- I secondi 8 caratteri del suo nuovo codice PIN via EMAIL al suo indirizzo di Posta Elettronica."
Quando inserisci per la prima volta il PIN di 16 caratteri, si attiva automaticamente una procedura che sostituisce il PIN di 16 caratteri con uno di 8, da conservare e utilizzare per gli accessi successivi.
Il PIN ripristinato conserva le caratteristiche di quello smarrito, mantenendo l'eventuale valore di PIN "dispositivo".