RICHIEDI PIN
Puoi utilizzare la funzione di richiesta del PIN online solo se sei residente all'estero e non hai un documento di identità italiano.
Compila la richiesta con tutti i capi richiesti: dati anagrafici, estremi di un documento, dati di residenza e recapiti personali. Indica anche a quale recapito telefonico e in quale fascia oraria preferisci essere contattato per completare la richiesta del PIN.
Dopo la conferma, la procedura ti avvisa che la richiesta è stata presa in carico.
Una volta approvata la richiesta, i primi 8 caratteri del PIN ti saranno inviati ad uno dei recapiti da te indicati (indirizzo di posta elettronica o cellulare), i secondi 8 caratteri ti verranno spediti all'indirizzo di residenza.
Quando inserisci per la prima volta il PIN di 16 caratteri si attiva automaticamente una procedura che sostituisce il PIN di 16 caratteri con uno di 8, da conservare e utilizzare per gli accessi successivi.
COME RICHIEDERE IL PIN TRAMITE IL CONTACT CENTER
Se sei residente all'estero e non hai un documento di identità italiano, puoi richiedere il PIN online anche tramite il contact center, comunicando i tuoi dati anagrafici, gli estremi di un documento, la residenza e i recapiti personali.
L'assegnazione del PIN avviene con le stesse modalità del PIN richiesto online: i primi 8 caratteri ti saranno comunicati tramite email o SMS, i secondi 8 caratteri ti verranno spediti all'indirizzo di residenza.