CONVERTI PIN
Per ottenere il "PIN dispositivo", devi seguire le istruzioni contenute nella prima schermata della procedura "Converti PIN".
Per le persone prive, in tutto o in parte, di capacità legale di agire, la richiesta del PIN dispositivo può essere presentata dal tutore o dall'amministratore di sostegno, o dal genitore per i minori, allegando alla richiesta la documentazione elencata nelle istruzioni specifiche del caso.
Nella seconda schermata, una maschera riassume i tuoi dati anagrafici e i tuoi recapiti, contenuti nella banca dati dell'INPS. Se devi aggiornare i contatti, puoi utilizzare la funzione "modifica contatti utente". Dopo la modifica, devi cliccare sulle frecce di "refresh" (accanto al link "modifica contatti utente") per visualizzare i dati aggiornati.
Per proseguire con la richiesta, devi inserire gli estremi di un tuo documento di riconoscimento in corso di validità, da allegare poi in copia al modulo che la procedura rilascia.
Dopo aver stampato e firmato il modulo, devi riconsegnarlo attraverso uno dei seguenti canali:
- proseguendo con la procedura online "Converti PIN";
- via fax al contact center, al numero gratuito 800 803 164;
- recandoti personalmente presso una sede Inps.
Se utilizzi la procedura online, scansiona il modulo firmato insieme al documento di riconoscimento e completa la procedura allegando il file tramite l'apposito pulsante. Il file, contenente sia il modulo che il documento, deve essere della dimensione massima di 1Mb: segui le istruzioni tecniche suggerite dalla procedura.
Se durante la scansione e la creazione del file sei uscito dalla procedura, puoi riconnetterti e rientrare nella procedura "Converti PIN", cliccando su "continua" fino ad arrivare alla schermata che elenca le richieste, quindi allega il file che contiene il modulo e il documento di riconoscimento e conferma l'invio.
Al termine delle operazioni di verifica dei tuoi dati da parte dell'INPS, riceverai una email che ti darà conferma della conversione del PIN.
In alternativa alla procedura online, puoi:
- inviare il modulo firmato e la copia del documento via fax al contact center, al numero gratuito 800 803164. I documenti inviati saranno verificati; riceverai quindi una email che ti darà conferma della conversione del PIN.
- recarti presso una sede INPS, per consegnare personalmente il modulo firmato e la copia del documento. L'operatore provvederà a convertire il PIN in "PIN dispositivo".