Informazioni

ATTIVA PIN

Questa funzione è riservata a chi ha già ricevuto i primi 8 caratteri del PIN con una comunicazione postale inviata d'ufficio dall'INPS.

Per attivare il PIN devi utilizzare la tua tessera sanitaria. Se non hai la tessera sanitaria, puoi richiedere i secondi 8 caratteri, necessari per attivare il PIN, rivolgendoti al contact center: chiama il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (per chiamate da cellulari, a pagamento secondo la tariffa prevista dal tuo gestore telefonico).

Nella prima maschera devi indicare:

  • il codice fiscale;
  • i primi 8 caratteri del PIN (ricevuti a casa);
  • il numero della tessera sanitaria;
  • la data di scadenza della tessera sanitaria.

Dopo che hai confermato i dati inseriti nella prima maschera, nella seconda compaiono i tuoi dati anagrafici, già precaricati.

Nella sezione "Contatti", un messaggio ti invita a indicare i tuoi recapiti per ottenere i secondi 8 caratteri e completare l'attivazione del PIN.

Nella maschera successiva puoi inserire il numero di cellulare, l'indirizzo email, l'indirizzo di posta elettronica certificata. Se indichi almeno due di questi recapiti, potrai in seguito utilizzare la funzione "Ripristina PIN", se smarrisci o non ricordi il PIN. Puoi inoltre indicare, facoltativamente, il numero di telefono dell'abitazione, il numero di telefono dell'ufficio e il numero di fax.

Al termine della procedura, ti appare il messaggio: "Il suo PIN è stato attivato. La seconda parte del PIN le è stata inviata via SMS sul suo cellulare" (oppure via email, o via posta elettronica certificata).

Una volta in possesso del PIN completo, puoi accedere ai servizi telematici del portale Inps.

Quando inserisci per la prima volta il PIN di 16 caratteri, si attiva automaticamente una procedura che sostituisce il PIN di 16 caratteri con uno di 8, da conservare e utilizzare per gli accessi successivi.