/ Tutti i servizi / Pensami - Simulatore scenari pensionistici

Pensami - Simulatore scenari pensionistici

Salta il menu di navigazione del canale INPS - Scenari Pensionistici

INPS - Scenari Pensionistici

Riepilogo report

Statistiche di utilizzo

I dati mostrati in questa pagina sono aggiornati mensilmente e si riferiscono alle informazioni inserite dagli utenti in fase di simulazione.

Statistica in base al genere

grafico a torta sul genere. Donna 39,99%, Uomo 60,01%

Statistica in base alle fasce d’età

grafico a torta sull'età. Fino a 40 anni 18,95%, tra 41 e 50 anni 18%, tra 51 e 60 anni 45,94%, oltre 60 anni 17,10%

Statistica in base all’ultimo lavoro svolto

Il dato si riferisce all’ultima tipologia di lavoro svolto, indicata al momento dell’utilizzo del simulatore. Nella categoria “autonomo” rientrano le tipologie di lavoro in cui non c’è vincolo di subordinazione (ad esempio l’artigiano, il commerciante, il consulente autonomo, il libero professionista ecc.). L’appartenenza alla categoria “dipendente privato” o “dipendente pubblico” dipende dalla natura giuridica del datore di lavoro.

grafico a torta sul lavoro. Dipendente privato 68,84%, dipendente pubblico 21,42%, autonomo 9,74%

Statistiche in base alle gestioni previdenziali selezionate

Il grafico mostra in termini percentuali quali sono le gestioni previdenziali più frequentemente indicate dagli utenti in fase di simulazione; durante una singola simulazione può essere indicata più di una gestione (nel caso di soggetto che abbia svolto diverse tipologie di lavoro).

grafico a torta sulle gestioni. Fondo pensioni lavoratori dipendenti 62,98%, gestione dipendenti pubblici 18,8%, gestione lavoratori autonomi 8,39%, gestione separata 7,99%, casse professionali 2,55%

Statistiche in base agli istituti previdenziali selezionati

Il grafico mostra in termini percentuali gli istituti previdenziali più frequentemente selezionati dagli utenti in fase di simulazione. Si tratta di istituti relativi a eventi ed esperienze specifiche che permettono di anticipare il pensionamento.

grafico a torta sugli istituti. Servizio militare obbligatorio di leva o servizio civile sostitutivo/volontario 60,26%, riscatto titoli di studio universitari 22,50%, maggiorazione dei periodi di lavoro svolto con invalidità superiore al 74% 6,59%, periodi esteri 5,00%, accredito figurativo o riscatto della maternità obbligatoria fuori dal rapporto di lavoro 5,50%